Home Page Nostro Territorio

Bassano del Grappa e dintorni : perchè?

   internet_60_-_stemma_bassano_del_grappa_copia 

     internet60_-_stemma_di_marostica_copia internet60_-_stemma_CITTADELLA_definitivoINTERNET60_-_STEMMA_ROSSANO_VENETO_copia

Sognare – si dice – non costa nulla e per un attimo (più o meno lungo!) il sogno ti fa vivere una realtà, un avvenimento, una passione, un amore ... come vero, come reale. Ebbene anch’io sogno: sogno una realtà, in cui vivo. migliore, più consapevole, più responsabile, più colta, più attenta, più viva, … Ma poi il sogno svanisce … E svanendo mi sono chiesto se io potevo porre idealmente la prima pietra per una costruzione sì di  un sogno, ma non del tutto, perché anche possibile, ma anche realizzabile, non da solo (ovviamente), ma con l’aiuto di altre persone, appassionate come me del loro territorio, della loro città, della loro storia, dei loro personaggi presenti e passati. Per questo oltre al sito professionale, nel quale padre e figlio vanno  a porre, mattone dopo mattone, una costruzione scientifica che raccoglie  gli aspetti di due branche della medicina, ho voluto realizzare un altro sito, come una costruzione, come un edificio che si eleva, si amplia, si abbellisce, si arricchisce  con l’inserimento di ogni nuovo file nel quale vige la regola che deve essere il più possibile documentato, completo einternet60_-_STEMMA_NOVE appassionato. Ho chiamato questo sito bassanodelgrappaedintorni pensando in tal modo di portare alla ribalta del conoscere, del sapere non solo la città più popolosa o più  importante storicamente, o culturalmente o economicamente ma anche il grande territorio che la circonda, che mi suggerisce come fosse la materiainternet60_-_stemma_comune_cartigliano_definitivalizzazione di un fiore: che cosa sarebbe un fiore senza i suoi petali, e che cosa sarebbero i petali senza il loro calice? Per tale motivo i dintorni dovranno essere dello stesso livello di Bassano del Grappa.

Uguali  motivi storici, culturali economici si possono trovare in Marostica, Pianezze, Molvena, Nove, Cartigliano, Rosà, Rossano Veneto, Cittadella, come in Pove del Grappa, Solagna, Valstagna, Cismon del Grappa,  Romano d’Ezzelino, come in Borso del Grappa, Crespano del Grappa, Mussolente, San Zenone degli Ezzelini, e altri ancora, ecc.. Questo ampio territorio è unico proprio per questa molteplice ricchezza di storia, di cultura, di arte, di idee, di persone, di prodotti, di chiese, di monumenti, di mura, di ville, di monti e di acque. Sta a me,  e con me chiunque lo desideri, costruire questo  grande affresco.

 

internet60_-_stemma_san_zenone_degli_ezzelini_copia

 internet60_-_stemma_romano_ezzelino_definitovo

internet60_-_stemma_valstagna_copia