CARTIGLIANO - OGGI

CARTIGLIANO OGGI


di Vasco Bordignon

_cartigliano_stemma_internet_540x__

LO STEMMA DI CARTIGLIANO 


DESCRIZIONE ARALDICA DELLO STEMMA

D’azzurro, al leon d’oro, posante su di una zolla verde, impugnante uno stocco d’argento, accompagnato in capo da tre stelle d’argento poste in fascia. Lo scudo sarà fregiato da ornamenti di Comune.

CENNI STORICI DELLO STEMMA

Nella seduta del Consiglio Comunale in data 2 maggio 1914 il Sindaco dopo aver informato che “ in seguito all’incendio che nel gennaio 1909 distrusse le scuole  e danneggiò il municipio, andò distrutto anche lo stemma civico … poi non avendosi potuto trovar … nessun documento dal quale si possa rilevare quale sia lo stemma di cui questo Comune ha diritto mentre invece risulta di fatto che venne sempre usato uno stemma “d’azzurro al leone d’oro posante in una zolla di verde, impugnante uno stocco d’argento accompagnato in capo da tre stelle dello stesso”, proponeva al Consiglio di deliberare l’adozione dello stemma da sempre usato e “di chiedere all’Eccelsa R. Consulta Araldica” l’approvazione.

Da un documento del 9 settembre 1941 risulta comunque che “lo stemma è stato regolarmente concesso con decreto reale in data 27 luglio 1928, datato a Roma il 14 marzo 1929, firmato da S.M. il Re Imperatore e dal Capo del Governo”.

Sembra che non si conoscano i motivi che hanno portato all’adozione di tale simbologia e di conseguenza ci si deve rifare al significato araldico di ciascun simbolo. Il leone, il più nobile degli animali del blasone, rappresenta la forza e il comando, virtù ribadite dallo stocco d’argento impugnato mentre le stelle, uno dei corpi celesti usati più frequentemente  in araldica, simboleggiano la guida sicura e le aspirazioni  a mete superiori e ad azioni sublimi.

(Dalla Negra Michele. I COMUNI DELLA PROVINCIA DI VICENZA E I LORO STEMMI. Amministrazione Provinciale di Vicenza, s.d.)

DA AMMIRARE

 

CAPPELLA_DEL_ROSARIO_-_INSIEME_TUTTA__-_INTERNET_640X_-__-_CIMG4488

LA CAPPELLA DEL ROSARIO DELLA CHIESA DI CARTIGLIANO



_Cartigliano_-_villa_cappello_-_INTERNET_-_740X_-_CIMG3887

LA VILLA MOROSINI-CAPPELLO 


ALTRI DATI 

Provincia: VICENZA

Regione: VENETO

Popolazione: 3.800 abitanti (01/01/2016 - Istat)

Superficie: 7,38 Kmq

Densità per Kmq: 514,91

Codice Istat: 024025

Codice catastale: B844

Prefisso: 0424

CAP: 36050

Nome degli abitanti: Cartiglianesi

Santo Patrono: Santi Simone e Giuda

Altitudine sul livello del mare: 86 m

Comuni confinanti: Bassano de Grappa, Nove, Pozzoleone, Rosà, Tezze sul Brenta


Bassano del Grappa, martedì 22 agosto 2016