BASSANO DEL GRAPPA - REMONDINIA ** LA CARTERIA TASSOTTI, TEMPIO DEI REMONDINI


LA CARTERIA TASSOTTI


IL TEMPIO DEI REMONDINI


di VASCO BORDIGNON

CARTERIA_LOGO_-_OK_-_942

logo della carteria 

cartieria_-_negozio_-_ok_-_solo_nella_via_tassotti_il_negozio_in_via_ferracina_CIMG1039_2

entrata della carteria in via Ferracina,16/18 a due passi dal Ponte degli Alpini 


Nel 1992 Giorgio Tassotti, come già scritto nel precedente lavoro,  apre in via Ferracina n.16/18 la prima Carteria Tassotti,  un ambiente dove si può apprezzare quanto realizzato prima dai Remondini e ora da Tassotti. Ampio spazio è dedicato all’esposizione di parte della raccolta personale del Tassotti di originali remondiniani.

Appena entrati, ci si rende conto di trovarsi in un ambiente particolare: ovunque si guardi, ovunque gli occhi focalizzino, si resta profondamenti sorpresi : tutto è colore, festa di colori,  giostra di colori; tutto è forma, intreccio di forme colorate siano esse fiori o animali, corolle o matite; tutto è atmosfera del bello, tutto, che sia un segnalibro o un biglietto d’auguri od un contenitore o un semplice quaderno o una penna da scrivere:  tutto diventa un elogio della bellezza…
Questo ambiente particolare è più che una “bottega “ (nel senso più nobile), è un tempio dove il binomio forma e colore si concretizza in una infinità di prodotti  che riempiono scaffali, pareti, … dall’alto al basso, da destra a sinistra, da sinistra a destra.
Affascinanti sono le innumerevoli carte decorative perchè scivolano come mille rivoli d’acqua continuamente diversi lungo le pareti della carteria, per le svariate combinazioni di colori e di forme, suggerendo ai nostri occhi visive sensazioni continuamente mutanti:  ci accompagnano così nel nostro percorso assieme ai mille gioiosi coloratissimi biglietti da visita, assieme ai mille segnalibri che ti possono accompagnare in una lettura o in un pro-memoria con un tocco di leggerezza e di freschezza naturale, come pure ad una variegata offerta di cancelleria, di tanti formati di scrittura, di tante forme di scatole che, rivestite di carta , già esse stesse sembrano preziose…
Chiunque tu sia, forestiero o locale, devi sempre entrare in questo tempio e lasciarti immergere in questa atmosfera, in questo “bagno” colorato.
Se poi conosci la storia dei Remondini e della loro organizzazione potrai anche percepire la meraviglia, lo stupore di quanti, nel secoli passati,  avranno deliziato i loro occhi, ora glauchi e sonnolenti ora arguti e curiosi, le tante immagini stampate di santi,  di madonne, di fiori, di frutta, di animali,  di re e regine, di palazzi, di giochi, di amori o di realtà quotidiane,  ma anche le carte da parati per abbellire un cassetto, una scatola, un ripiano di un semplice madia …  ecc.. Immagini all’inizio colorate di fretta ma poi col passare degli anni e della cultura, sempre più raffinate e stupefacenti,  portate  di casa in casa, a piedi, da uomini  provenienti da Castello Tesino  e questo chiamati Tesini, che per mesi e mesi percorrevano i vari territori o della Germania o della Francia o della Russia e, nel tempo, anche oltre l’Oceano …
Certamente i tempi cambiano e con essi i gusti. Tuttavia vedrai che solo restando un po’ in questo “negozio” piano piano percepirai – credimi – un saggio della bellezza … universale.
Io – nelle immagini seguenti - ti offro solo un assaggio … UN PICCOLO ASSAGGIO!
Entra a scoprire il resto …
E sarà una grande gioia.


STAMPE


001_-_CARTIERA_CUCCAGN908

Stampa in fac-simile da originale del 1700 della stamperia Remondini, realizzata su carta Amalfi e interamente colorata a mano. Tiratura limitata con certificato di garanzia.cm 72x51

003BIS_-CANE_BARBINO

003_-_GATTO

























CANE BARBINO - Stampa in fac-simile da originale del 1700 della stamperia Remondini, realizzata su carta Amalfi e interamente colorata a mano. Tiratura limitata con certificato di garanzia, cm 42x62
GATTO DOMESTICO - Stampa in fac-simile da originale del 1700 della stamperia Remondini, realizzata su carta Amalfi e interamente colorata a mano. Tiratura limitata con certificato di garanzia, cm 42x62
004_fiore_romantico_glicine

004bis_fiore_romantico

























FIORI ROMANTICI  - XIX secolo, cm 35x50

005_cavallo_marrone

005bis_cavallo_bianco_

CAVALLI - XIX secolo, cm 70x50


CARTE DECORATIVE CON DETTAGLI 


_carta_parati_-_001_-_CIMG0492

_carta_parati_-_002_-_CIMG0493

















_carta_parati_-_003_-_CIMG0494

carta_parati_-_frutta_-_carte_decorative__-CIMG0721

















carteria_-_carte_decorative__SI-_-_OK_OK_-_CIMG0725carteria_-_carte__SI_SIremondiniane__-_OK_-OK_-_CIMG0719

_carta_parati_-_DALIA_OK_dtttaglio_dalio_-_dettaglio_-_CIMG0738

_carta_parati_SISISIS-_dettaglio_stelle_alpine_-_CIMG0496

carteria_-_carte_decorative_-_dettaglio_-_SI_SI_OK_OK_-_CIMG0735carteria_-_carte_decorative_-_dettaglio_-SI_SI__0K_OK_-_CIMG0726













CARTOLERIA 


cartoleria_-_quaderni_-_OK_-_vario_tipo__CIMG1117

quaderni di varie tipologie, di vari colori, cartonati o a spirale o a punti metallici 

cartoleria_-_scatole_-_OK_-_CIMG1124

scatole di varie grandezze e di vari colori

carteria_-_ssss_-_0k_ok_biglietti_auguri_01_

carteria_-_ssss_-_0k_ok__biglietti_auguri_piccoli_

biglietti d'auguri con busta 

carteria_-_ssss_-_0k_ok__penne_25-10-13948

penne musica, penne scrittura

carteria_-_ssss_-_ok__-_etichette25-10-13949

etichette adesive 


E TANTO ALTRO ANCORA


basta entrare!